Condivide la base tecnica con la nuova Classe A, ma esteticamente la Mercedes CLA è ispirata alla CLS: è una berlina-coupé dall’immagine raffinata, con linea di cintura alta, finestrini sottili e coda inclinata che dà slancio alla carrozzeria (lunga 463 cm). Raffinatissimi gli interni, risultato di un riuscito mix di elementi sportivi (anche piuttosto vistosi, come le bocchette d’aerazione) e linee “solide” ed eleganti; il climatizzatore automatico è di serie, ma per averlo bizona si deve sborsare un extra. Anche se omologata per cinque, a bordo offre spazio “giusto” per quattro adulti: lo stesso costruttore definisce il divano “2+1” per giustificare il fatto che, per via della conformazione, al centro si sta scomodi. Tutto sommato buona la capacità del baule (470 litri), peraltro ampliabile reclinando gli schienali, ma la botola passante in corrispondenza del bracciolo posteriore è optional. L’assetto della Mercedes CLA – con sospensioni rigide ma non troppo – è un riuscito compromesso fra le esigenze del comfort e la piacevolezza di guida: su strada l’auto è gratificante, in particolare se si scelgono i motori più vivaci, ossia le 200 d e 220 d a gasolio (2.1 da 170 o 177 CV rispettivamente) o le 250 a benzina (2.0 turbo da 211 CV o 218 CV), o la sportivissima 45 AMG da ben 381 CV. In alternativa ci sono altre due turbo a benzina, entrambe 1.6 ma con 156 CV nel caso della 200 o 122 CV per la 180, con l’aggiunta della 1.5 turbodiesel da 109 CV 180 d.