Suv dalla linea grintosa e personale, rimaneggiata nell’estate 2016 soprattutto nella zona anteriore (con l’occasione, al nome è stata aggiunta una X, che diventerà un elemento distintivo delle suv e delle crossover col marchio Opel), la Mokka X ha dimensioni compatte (meno di 430 cm di lunghezza), ma offre spazio per quattro adulti; solo discreto, invece, il baule, per giunta con la soglia alta da terra. Di buon livello le finiture, con plastiche morbide e piacevoli al tatto, e molti i portaoggetti disseminati nell’abitacolo (il cassetto nella plancia è doppio). Grazie alle sospensioni solide – ma non tanto da compromettere il comfort -, la Opel Mokka X risulta agile e piacevole da guidare anche fra le curve; bene la precisione dello sterzo e la potenza dei freni. La trazione integrale a controllo elettronico (versioni 4×4) migliora la tenuta di strada sui fondi sdrucciolevoli e garantisce adeguata mobilità su percorsi fangosi o innevati, ma non è abbinabile al motore meno potente, vale a dire il 1.6 a benzina da 116 CV (l’unico con cambio manuale a cinque marce invece di sei). Decisamente più brillante la 1.4 Turbo a benzina da 140 CV, che diventano 152 nelle versioni con trazione integrale e cambio automatico. Se si cercano anche consumi contenuti, c’è la 1.6 CDTI da 110 o 136 CV. Non manca una versione a doppia alimentazione (a benzina e a Gpl) da 140 CV.